Hotel indipendenti riuniti a Milano

Debutta a novembre la fiera Ospitiamo

L’evento è rivolto al mondo dell’ospitalità extralberghiera e degli hotel indipendenti. La sua prima edizione si terrà il 5 e 6 novembre 2021 negli spazi di MiCo, Milano Convention Centre.

L’obiettivo principale sarà quello di guardare oltre il Covid e oltre la pandemia, dando un sostegno alla ripresa del turismo italiano.

Il rilancio dell’extralberghiero

La manifestazione, dedicata all’hospitality extra-settore in tutte le sue declinazioni, è organizzata da Fiera di Norimberga, una delle 15 principali società fieristiche nel mondo, e nasce per rispondere in maniera concreta all’evoluzione, alla crescita e al rilancio del settore extralberghiero e dell’hôtellerie, ad esclusione delle catene alberghiere.

Da anni, infatti, questo settore è interessato da una continua innovazione ed evoluzione e ha visto nascere nuove e molteplici soluzioni per quanto riguarda l’accoglienza degli ospiti, così come lo sviluppo di varie attività e servizi ad esse connesse.

Diamo un’occhiata al panorama italiano

Il mercato offre una disponibilità delle strutture extralberghiere cinque volte superiore all’offerta di quelle tradizionali: più della metà è costituita da alloggi in forma imprenditoriale, a cui seguono B&B e altre forme di ospitalità che stanno emergendo: agriturismi, guest house, co-living, condo-hotel dall’assetto e alloggi per vacanze e affitti brevi, un fenomeno in continua espansione.

Anche il mercato di riferimento dei piccoli albergatori offre degli spunti interessanti: infatti, vede le strutture italiane della categoria costituita da residence-hotel, boutique hotel, alberghi diffusi, relais chateux, ostelli e concept.

Ospitiamo, L’arte dell’accoglienza, con la sua offerta di prodotti e servizi tra cui formazione, know-how e opportunità di confronto, rappresenta l’evento ideale per chi già possiede e gestisce strutture ricettive e per chi è interessato ad avviare un’attività in questo settore.

Confrontati con una community di professionisti di settore

L’intera organizzazione e le numerose attività sono pensate proprio per favorire e agevolare la presenza e l’incontro di operatori del settore: un fitto programma di convegni mirati all’approfondimento di temi caldi, confrontandosi con professionisti, fino alla data dell’evento programmata per novembre, considerato il periodo ottimale per valutare possibili migliorie per la propria struttura.

Noi di Alive offriamo servizi di outsourcing alberghiero volti a migliorare e ottimizzare l’operatività delle strutture ricettive. I nostri anni di esperienza in questo settore ci aiutano a rispondere in modo mirato alle nuove richieste di mercato, evolvendoci continuamente per restare al passo del settore.

Contattaci per conoscere tutta la nostra offerta. Ti aspettiamo.