Organizzazione convegni in hotel: le novità dalle Regioni

Sei pronto a ripartire con eventi, convegni e congressi? Scopri in questo articolo le principali novità per organizzare al meglio tutti gli eventi nella tua struttura alberghiera.

Tra le principali novità abbiamo l’eliminazione del distanziamento di un metro tra i partecipanti, per l’organizzazione convegni in centri congressi, sale meeting di alberghi e location per eventi.

Si era creata una certa preoccupazione nel settore alberghiero, essendo gli hotel una tra le location preferite per l’organizzazione di convegni e di congressi, ma adesso siamo pronti per ripartire in totale sicurezza e serenità.

Principali regole per l’organizzazione convegni

Per gestire al meglio questi eventi ed offrire un’esperienza distintiva e di successo è utile avere qualche accorgimento:

  • Utilizzare sistemi di misurazione degli accessi e scaglionamento degli accessi. Per fare ciò è utile adottare sistemi di prenotazione del giorno e dell’orario di ingresso in modo da evitare assembramenti.
  • Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, prevedendo percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
  • Promuovere l’utilizzo di tecnologie digitali al fine di automatizzare i processi organizzativi e partecipativi (es. sistema di prenotazione, pagamento ticket, compilazione di modulistica, stampa di sistemi di riconoscimento, sistema di registrazione degli ingressi, effettuazione di test valutativi e di gradimento, consegna attestati di partecipazione).
  • Disinfettare i dispositivi e le attrezzature a disposizione dei relatori (microfoni, tastiere, mouse, puntatori laser) prima dell’utilizzo.
  • Nelle aree espositive, riorganizzare gli spazi in modo da favorire il rispetto del distanziamento interpersonale, valutando il contingentamento degli accessi, e promuovere la fruizione in remoto del materiale da parte dei partecipanti. Eventuali materiali informativi e scientifici potranno essere resi disponibili preferibilmente in espositori con modalità self-service (cui il visitatore accede previa igienizzazione delle mani) o ricorrendo a sistemi digitali.
  • Igienizzazione gli ambienti al termine di ogni attività, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni (es. aree ristoro, tastiere dei distributori automatici di bevande e snack).

Allestimento sale congressi

Alive Servizi è altamente specializzata nel settore dell’hotellerie e tutto ciò che serve ad una struttura che fa dell’accoglienza il suo core business.

Affidarti a noi ti consentirà di elevare gli standard del tuo hotel e allo stesso tempo razionalizzare i costi di gestione.

La nostra esperienza sul campo ormai da quasi dieci anni, ci permette di essere flessibili e di proporre servizi progettati sulle reali esigenze del singolo committente.

Noi di Alive Servizi ti offriamo un servizio di allestimento congressuale di alta qualità, occupandoci di tutti gli aspetti collegati all’organizzazione degli eventi, rispettando tutte le normative vigenti.

Affidati a noi per gestire e organizzare al meglio il tuo congresso o evento. Ti aiutiamo con i nostri servizi di hotel management e di pulizia professionale, garantendoti un servizio di qualità, completo e affidabile!