Housekeeping: per una corretta gestione della tua struttura alberghiera

Governante o Housekeeper

All’interno di un Hotel, tra le figure fondamentali per il corretto svolgimento dei lavori, c’è sicuramente quella della governante o housekeeper.

Si tratta della persona responsabile: di gestire e coordinare il personale, organizzare turni ed orari lavorativi, verificare accuratamente le condizioni di ordine e pulizia delle camere e di conoscere in tempo reale la situazione dei piani per fronteggiare ogni tipo di situazione od imprevisto.

Grazie ai suoi periodici controlli, l’housekeeper è in grado di mantenere elevati standard lavorativi, fidelizzando il cliente con un’immagine dell’hotel sempre positiva, improntando il servizio sulla soddisfazione dei clienti.

Per sviluppare il pensiero positivo degli ospiti riguardo la struttura è, infatti, essenziale che le camere siano presentate esteticamente gradevoli ed in uno stato di assoluta pulizia.

La governante è quindi una vera professionista del settore, competente in materia di pulizie e di gestione del personale, in grado di mantenere ottimi rapporti sia con lo staff che con gli ospiti.

Servizio di Housekeeper in outsourcing

La migliore strategia per la gestione della propria struttura ricettiva è affidarsi ad un’azienda specializzata per la gestione dei servizi alberghieri in outsourcing.

Fare ciò significa migliorare ed ottimizzare i processi produttivi, avendo sempre certo il costo della spesa da affrontare senza incorrere a sorprese ed aumenti inaspettati.

Il personale dell’hotel deve necessariamente rispondere ad elevati standard qualitativi, Alive Servizimette a disposizione figure professionali altamente formate in grado di gestire al meglio l’hotel e le attività assegnate loro.

Un servizio di qualità deve tenere conto di diversi fattori, legati essenzialmente alla professionalità della governante ed a una collaborazione tra i diversi reparti dell’hotel.

Vale la pena esternalizzare il servizio di housekeeping?

La pulizia rappresenta l’aspetto più importante dell’ospitalità alberghiera, in quanto si tratta del primo biglietto da visita di un hotel.

Per questo l’attività di Housekeeping è fondamentale e merita molta attenzione.

Esternalizzare questo servizio è un vantaggio, non solo per la riduzione del costo del personale, delle stanze occupate e della spesa generale, ma soprattutto un plus in termini qualitativi.