Estate 2021: estate italiana

In attesa del ritorno dei turisti stranieri

Saranno quasi 5 milioni gli italiani che viaggeranno durante il mese di settembre per godersi quello che resta della stagione estiva.

Alive Servizi, sempre al fianco degli albergatori e operando nel mondo dell’ospitalità da anni, propone di seguito un breve estratto dell’indagine realizzata da Federalberghi con il supporto dell’Istituto ACS Marketing Solutions.

Dal dato riportato sopra si evince che gli italiani stanno riprendendo spazio allungando la stagione turistica. In passato questa tendenza sarebbe stata vissuta in modo molto positivo soprattutto per il tentativo di destagionalizzare i flussi turistici, ma a causa della pandemia la priorità di oggi è differente: far sopravvivere imprese e posti di lavoro.

Possiamo affermare che la stagione turistica è stata salvata grazie agli italiani stessi, che hanno scelto perlopiù di passare le loro vacanze estive in Italia, preferendo mare e montagne nostrane ai paesaggi esotici e d’oltreoceano.

Tuttavia il turismo straniero portava con sé dei livelli di spesa più elevati rispetti a quello italiano, e di conseguenza l’economia di settore ne ha risentito.

Lenta ma piccola ripresa

Per agevolare il ritorno dei turisti stranieri è essenziale aprire le porte del paese a tutti coloro che sono in possesso di una certificazione equivalente al Green Pass. Viene richiesto, per esempio, di rimuovere il vincolo della quarantena per i turisti che provengono dal Regno Unito.

Federalberghi monitora costantemente l’andamento del mercato turistico e da gennaio 2021 ha registrato un calo delle presenze nel 50,7% rispetto all’anno precedente.

Siamo al fianco dei numerosi albergatori che sappiamo essere pronti ad accogliere in sicurezza chi vorrà prendersi ancora qualche giorno di relax prima di tornare al lavoro. Ricordiamo, inoltre, a chi ha ricevuto il bonus vacanze che ormai mancano 3 mesi per poterne usufruire.

Infatti, i bonus vacanze non ancora utilizzati sono più di 800 mila e ci sono più di 3200 strutture pronte ad accettarli.

Alive Servizi mette a disposizione i propri servizi di outsourcing alberghiero per qualsiasi struttura abbia bisogno di abbattere i costi fissi di gestione, esternalizzando le attività operative.

Contattaci e fissa subito un appuntamento.