Ospitalità 2021: facciamo insieme il punto della situazione

Quali sono stati i migliori trend di mercato nel settore alberghiero

Dopo oltre due anni di limitazioni, soprattutto nel comparto turistico, il 2021 ha portato con sé nuove forme di turismo più responsabili e attente alla sicurezza, con un trend globale che rivitalizza il settore. I nuovi viaggiatori sono stati sempre attratti da viaggi all’insegna del divertimento e del benessere, immancabili nelle nuove offerte e nei concept innovativi dell’ospitalità, sempre pronti a reinventarsi.

Il punto di svolta: responsabilità sociale e ambientale

Per entrare in sintonia con viaggiatori sempre più attenti al ruolo delle imprese e alla loro responsabilità verso i temi sociali, ambientali ed economici, sono stati sempre di più gli hotel che hanno mirano a valorizzare la propria identità legandola ad azioni e valori etici e sostenibili, attraverso l’adozione, per esempio, di nuove politiche di assunzione piuttosto che per la scelta di particolari soluzioni di design e menù.

Musica, intrattenimento e benessere

Musica e intrattenimento, abbinati a soluzioni tecnologiche all’avanguardia si sono rivelati la soluzione vincente per offrire ai consumatori un’esperienza immersiva e coinvolgente.

Un esempio è la Universal Music Group, che si appresta ad aprire una nuova catena di hotel targati Umusic, dove il design interno di ogni hotel si ispirerà al patrimonio musicale locale. Sfruttando l’onda dell’incremento del mercato globale del gaming, il gruppo Atari, invece, aprirà entro il 2022 a Las Vegas i primi due hotel dedicati ai videogiochi.

La voglia di divertimento e spensieratezza ha accresciuto il desiderio di vivere una vacanza all’insegna del benessere fisico e mentale: una tendenza che continuerà a crescere anche per tutti il 2022, con focus sui trattamenti più tradizionali. Proprio a questi servizi è dedicato lo Zulal Wellness Resort in Qatar, il primo nel mondo ad offrire agli ospiti antiche medicine arabe e terapie basate sulle filosofie islamiche.

Hotel di quartiere: una nuova tendenza dell’hotellerie

Dai nuovi ospiti sono sempre più apprezzati gli hotel a gestione locale che offrono un’autentica rappresentazione dell’ambiente sociale e della comunità in cui si trovano, generando un ambiente in grado di diventare un punto di riferimento sia per i turisti che per gli abitanti.
Le nuove tipologie di Hotel sono caratterizzate da un’atmosfera intima, che privilegia la collaborazione con fornitori locali, dando spazio a opportunità ricreative e di incontro per la comunità locale.

Le nuove forme di design 2021

Tra le tendenze in materia di design cui nate nel 2021, si è fatta strada l’attenzione al cosiddetto “Zen brutalism”, che si ispira all’estetica architettonica incentrata sul riuso edifici industriali inseriti in paesaggi naturali, con lo scopo di ricreare un contrasto armonico tra cemento e ambiente circostante.

Sei un albergatore? Stai cercando un’impresa affidabile a cui affidare i tuoi servizi in outsourcing? Allora Alive Servizi è proprio quello che stavi cercando. Visita il nostro sito e scopri tutta la nostra offerta.