La forte richiesta di personale nelle strutture ricettive e a chi affidarsi

Il panorama turistico italiano

L’Italia è il primo Paese europeo per numero di hotel (circa 33 mila) e di stanze d’albergo (oltre 1 milione). Il comparto alberghiero gioca, dunque, un ruolo di estremo rilievo, soprattutto nel confronto con gli altri peer in Europa.

La capacità di innovare costituisce uno dei fattori determinanti per lo sviluppo del settore. In questo contesto in cui la domanda evolve, aumenta l’età media, cambiano le rotte turistiche e le sfide della sostenibilità si fanno sempre più pressanti, le nuove tecnologie modificano radicalmente la fruizione turistica lungo tutta la filiera.

L’innovazione in ambito turistico comprende aspetti che vanno oltre il mero concetto di innovazione tecnologica, tra cui la capacità degli operatori di innovare nell’ambito dei modelli di business e della sostenibilità ambientale e sociale delle loro attività.

Boom di richiesta personale nelle strutture ricettive: pronti alla ripartenza

Le strutture ricettive si stanno preparando alla ripartenza tenendo conto che nei prossimi mesi difficilmente le cose saranno “come prima”. L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha costretto gli alberghi a chiudere le porte, i viaggiatori a fermarsi, le persone a stare a casa.

Si tornerà a viaggiare, ma in modo diverso.

Costretti ad un anno di dure restrizioni per preservare la salute nazionale, la maggior parte della popolazione è pronta a rimettersi in gioco, godendosi l’esperienza unica di viaggiare.

Ciò significa che le strutture alberghiere dovranno prepararsi ad una stagione di grandi numeri, e di conseguenza di grandi responsabilità. Proprio per questo motivo aumentano giorno dopo giorno le richieste di personale da parte di hotel e alberghi in tutta Italia. Personale che dovrà essere altamente formato riguardo le nuove misure da attuare per offrire un servizio di qualità in ogni occasione.

Alive Servizi, insieme alle sue associate, fornisce ai propri clienti personale altamente qualificato, pronto a rispondere ad ogni esigenza. Camerieri, facchini, governanti sono le figure professionali principali che è in grado di fornire Alive Servizi tramite le sue associate.

Gli asset fondamentali per la ripartenza

Per ricostruire un rapporto di fiducia con i propri clienti e quelli nuovi, gli alberghi devono mettere in pratica alcune “semplici regole”:

• rispettare gli standard di igiene e sicurezza. E’ fondamentale in questo contesto affidarsi ad una società di servizi competente, con un personale dovutamente formato e aggiornato sulle nuove esigenze del settore;
• ridefinizione di spazi e servizi. Il distanziamento è ormai una costante della nostra quotidianità. Ci siamo abituati alla segnaletica orizzontale, ai cartelli informativi e alle barriere fisiche non solo nei luoghi pubblici, ma anche negli hotel dove la capacità di declinare nuovi spazi che garantiscano il distanziamento è determinante per offrire agli ospiti una corretta percezione di sicurezza;

Sei curioso di saperne di più? Chiamaci per avere una consulenza ad hoc per il tuo Hotel.

Seguici su Facebook per scoprire tutte le novità.