Interventi di sanificazione negli uffici: gli step fondamentali

Di quante e quali pulizie ha bisogno il tuo ufficio?

Immaginiamo sia già capitato di sedersi attorno al tavolo con il responsabile di un’impresa di pulizie per definire il programma delle pulizie per il vostro ufficio. Iniziano i dubbi.

C’è bisogno di una pulizia a fondo oppure basta una spolverata? Quante volte alla settimana occorrono? Ogni ambiente di lavoro ha determinate caratteristiche e diversi dipendenti, i quali determinano la quantità e la qualità di pulizie necessarie.

Non è possibile stabilire a priori quali saranno le modalità di intervento, ma si possono valutare alcuni fattori per decidere come intervenire per ottenere i risultati migliori.

Anche se non ci sono regole fisse riguardo le pulizie degli uffici, ecco secondo noi quali sono le 3 variabili da tenere in considerazione per rendere il proprio ufficio impeccabile.

  1. Se è un ufficio a contatto con il pubblico, deve essere accogliente.

C’è una grande differenza su come vengono effettuate le pulizie negli uffici frequentati solo dagli impiegati e quelli che sono invece predisposti al pubblico come le sale d’aspetto, i negozi oppure le sala riunioni.

In questo secondo caso è essenziale considerare che il primo impatto è il biglietto da visita dell’azienda. Se si vuole colpire un potenziale cliente, è dunque di fondamentale importanza aumentare il numero delle pulizie settimanali in modo da avere degli ambienti sempre lindi e accoglienti.

  1. Quante persone circolano in azienda e come si comportano.

Nella maggioranza di casi, molte persone sono sinonimo di molta sporcizia e disordine.

Ciò significa che quando i dipendenti di un’azienda di medie o grandi dimensioni sono più di 50, la pulizia di routine sarà di straordinaria importanza. Inoltre, spesso ai dipendenti dell’azienda si aggiungono anche collaboratori esterni che quotidianamente visitano la struttura per i più disparati motivi.

Una considerazione interessante riguarda infatti ELIMINA l’atteggiamento del personale degli uffici poiché è il loro comportamento che incide sul mantenimento o meno della pulizia e dell’ordine dei locali negli uffici. Il rispetto degli spazi è alla base del vivere comune.

  1. La valutazione del budget a disposizione.

Chiaramente anche il budget a disposizione incide sul quantificare le pulizie dell’organizzazione.

Prima di iniziare con l’analisi dei bisogni dell’azienda, si procede con una valutazione del budget in modo da programmare un piano d’intervento. Solo in questo modo è possibile avanzare considerazioni sul reale bisogno dell’azienda, altrimenti ci sarà un semplice compromesso tra il budget e la reale necessità del locale.

Esistono varie tipologie di pulizie degli uffici

  1. Procedure di pulizia giornaliere
  2. Procedure di pulizia settimanali
  3. Procedure di pulizia mensili

Per ciò che concerne l’igienizzazione degli uffici, ossia le attività di procedura di tipo ordinario in ambienti di lavoro che consistono in interventi di disinfestazione e derattizzazione atte ad allontanare o eliminare animali infestanti e parassiti dagli ambienti, non ci si limita a una semplice pulizia ma è necessario applicare opportuni interventi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione che rendano l’ambiente privo di alti rischi di contaminazione.

Protocollo per la sanificazione di un ufficio

Pulizia delle superfici high touch: la prima raccomandazione è quella di ricordarsi, nella pulizia quotidiana, di pulire le superfici “high touch”, quelle maggiormente a contatto con le mani: maniglie, tastiere, interruttori, pulsanti, scrivanie ed altro.

Prima disinfettare poi pulire: perché la disinfezione sia efficace, è bene che sia preceduta da una profonda detersione. L’alternativa al doppio passaggio è l’utilizzo di prodotti igienizzanti che svolgono contemporaneamente entrambe le funzioni.

Ambienti da pulire: pavimenti, pareti, finestre, vetrate, impianti in quota, porte esterne e interne, maniglie, arredi, caloriferi, interruttori, ripiani, lampade, lavagne, monitor, proiettori, telecomandi, zerbini, contenitori per rifiuti.

Esempio di procedura

• asportare residui grossolani
• detergere con apposito prodotto
• risciacquare (se necessario)
• disinfettare con apposito prodotto
• risciacquare (se necessario)

In caso di pulizia pavimenti è possibile ricorrere a macchine lavapavimenti, il lavaggio con il supporto di queste macchine può infatti risultare più rapido oltre che efficiente.

Il costo medio per un servizio di sanificazione degli uffici

Quanto può costare una sanificazione di uffici a Milano? Partiamo col presupposto che una sanificazione completa, comprende una serie di interventi ed operazioni che spaziano dalla semplice igienizzazione degli ambienti di lavoro sino ad una più accurata disinfezione con procedure più particolari.

Inoltre, è sempre bene aggiungere al costo finale anche la disponibilità di una ditta di sanificazione di uffici a Milano; ovvero, le ore ed i giorni di lavoro, la tipologia di mansioni e la distanza percorsa per arrivarci.

Affidati ad un professionista per la pulizia e la sanificazione dei tuoi uffici

Alive è specializzata nei servizi di pulizie professionali per quelle aziende pubbliche o private che desiderano pianificare attività a lungo termine, interventi di pulizia straordinaria oppure occasionali.

Sviluppiamo dei pacchetti ad hoc dopo un’accurata valutazione degli ambienti e dei bisogni del committente.

Grazie all’esperienza maturata negli anni, abbiamo raggiunto un’organizzazione efficiente ed elastica: siamo specializzati nei servizi di pulizie industriali, uffici, sanificazione degli ambienti della ristorazione collettiva, scuole, palestre, collegi, attività commerciali e di fine cantiere.

Sei interessato a saperne di più? Non esitare a contattarci per trovare la soluzione migliore per il to ufficio.

Seguici sulla nostra pagina Facebook per scoprire tutte le novità.