Pulizia e sanificazione degli ambienti cucina per la ristorazione collettiva

L’igiene nella ristorazione

Pulire ciò che è visibile agli occhi è la parte più semplice dell’attività di pulizia, soprattutto per quanto riguarda l’igiene nella ristorazione collettiva. Nei bar e nei ristoranti oltre a polvere e particelle di sporco, si possono trovare microrganismi come batteri, germi, muffe e virus che seppur impercettibili a occhio nudo sono presenti e agiscono sugli alimenti e sulla salute delle persone.

Quando si gestisce un locale pubblico, mantenere un alto standard di pulizia e igiene è una prassi essenziale, sia per rispettare le attuali normative definiscono i criteri di igienicità (HACCP), sia per lavorare meglio e in maggior sicurezza, offrendo un’immagine positiva ai clienti e tutelando la loro salute e quella dei dipendenti.

Le regole principali per la pulizia degli ambienti di cucina nella ristorazione collettiva

Che si tratti di un ristorante, un bar o una mensa, le regole in tema di sanificazione imposte dal Legislatore sono molto precise: il mancato adempimento di quanto previsto nell’ambito dell’autocontrollo alimentare può portare a pesanti sanzioni, oltre che a danni di immagine e il per l’intera attività.

Per non incorrere in sanzioni è importante osservare alcuni semplici comportamenti. Vediamo nel dettaglio quali sono i comportamenti da attuare.

L’igiene riferita agli ambienti della ristorazione collettiva è un concetto piuttosto ampio e riguarda principalmente tra ambiti: la persona, il cibo, l’ambiente.

  1. L’igiene della persona: racchiude tutte le buone pratiche pensate per garantire che chi manipola, lavora e serve il cibo sia nelle condizioni ideali di pulizia personale.
  2. L’igiene del cibo: concerne il controllo della conservazione e la manipolazione del cibo che devono rispettare dei parametri ben precisi. Va, per esempio, controllata la provenienza degli alimenti e il loro livello di integrità una volta arrivati al luogo di destinazione. Gli alimenti vanno sempre conservati nei frigoriferi alle temperature più adeguate, vanno coperti con una pellicola nel caso di avanzi ecc.
  3. L’igiene dell’ambiente: è proprio in questa fase che entra in gioco Alive Servizi, la quale attraverso le proprie associate assicura alti standard qualitativi e un lavoro di pulizia impeccabile in ogni occasione.

La pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro in cucina

Igienizzare un ambiente dedicato alla ristorazione è un’attività molto delicata, poichè riguarda tutti locali adibiti alla conservazione e alla lavorazione degli alimenti – la cucina, la cella frigo, la dispensa – insieme gli spazi dove vengono serviti – la sala, il locale – e a quelli comuni, come i servizi igienici per i clienti e il personale.

In particolare Alive Servizi si occupa di gestire al meglio le seguenti attività:

  • Pulizia delle cappe
  • Pulizia delle parti superiori delle celle frigorifere, dei frigoriferi, dei forni, di lampade, sale cucina e sale lavaggio
  • Pulizia dei tombini e sanificazione di bagni commensali e personali, insieme alla pulizia e sgrassatura di piastrelle e zone lavaggio
  • Pulizia accurata di vetri e infissi
  • Pulizia di tutte le pennellature, dei divisori sala commensali
  • Deragnatura totale

Sia in sala che in cucina, l’accurata igienizzazione degli attrezzi utilizzati in cucina, così come delle superfici, dei tavoli e perfino dell’aria del locale sono una prassi essenziale per garantire un ambiente pulito, salubre e microbiologicamente sicuro.

Un aiuto in più nell’igienizzazione dei ristoranti è rappresentato dalla sanificazione all’ozono.

Questa permette di ridurre al minimo la presenza di virus, batteri e muffe, perché l’ozono è un gas naturale in grado di abbattere fino al 99% la carica batterica. Si tratta di un gas in grado di igienizzare anche gli angoli più difficili da raggiungere attraverso uno straccio o una comune aspirapolvere.

Purifica il locale neutralizzando gli odori forti che generalmente vengono prodotti nelle cucine quando si cuociono gli alimenti, e restituisce un ambiente sanificato e pulito. L’impiego dell’ozono aiuta anche a rallentare il deperimento degli alimenti, favorendo una corretta degustazione delle pietanze.

Sei interessato a saperne di più riguardo i nostri servizi di pulizia dedicati alla ristorazione collettiva? Contattaci e ti proporremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.