Pulizie professionali per le strutture ricettive: un fattore chiave per il business aziendale

Accresci il valore della tua struttura ricettiva con i nostri servizi di pulizia professionale

Ormai è chiaro a tutti che il successo di una struttura ricettiva passi attraverso la pulizia della struttura stessa.

L’esperienza di Alive Servizi nel settore alberghiero è ormai riconosciuta e apprezzata nel settore, perché in grado di offrire un servizio ad hoc costruito sulle esigenze di ogni albergatore.

La pulizia rappresenta da sempre il primo aspetto che l’ospite di una struttura valuta, quest’ultima condiziona il giudizio che il visitatore avrà riguardo gli altri servizi.

Inoltre, con la nascita dei portali online e dei social media, la pulizia delle camere e delle aree comuni è divenuta ancora più importanti per il marketing aziendale. Oggi, infatti, non sono ammessi errori in fatto di pulizia all’interno delle strutture ricettive.

Quando vengono tralasciate le attività di pulizia e igienizzazione molto spesso viene generato un passaparola negativo che viaggia velocemente da ospite a potenziale cliente, provocando un danno enorme per l’intero business.

Sanifica il tuo hotel e aumenta il valore della tua struttura

Ecco le procedure di sanificazione previste per le strutture ricettive:

• Pulire e sanificare tutti gli ambienti. Fare attenzione alle aree comuni e soprattutto agli oggetti che vengono toccati spesso: maniglie, corrimano, interruttori, pulsanti.

• Pulire e sanificare le camere d’albergo a ogni cambio d’ospite. Disinfettare arredi e le superfici, così come la biancheria e gli utensili nel caso in cui la struttura sia un residence.

• Favorire il ricambio d’aria naturale o attraverso l’impianto. Ricordarsi di prestare attenzione alla pulizia dei filtri dell’aria.

• Pulire e disinfettare il piano di lavoro e le attrezzature della reception a ogni fine turno, come ad esempio il POS per i pagamenti o le chiavi delle stanze.

Spesso si preferisce ricorrere processi di sanificazione fai da te, ma sono davvero efficaci? Purtroppo, i mezzi reperibili in commercio per sanificare non hanno le stesse caratteristiche e funzionalità di quelli professionali.

Meglio affidarsi a degli specialisti per la sanificazione, in modo da essere realmente sicuri circa l’efficacia della pulizia.

Il Decreto Liquidità e il Decreto Cura Italia sanciscono il credito d’imposta disponibile per le aziende per ammortizzare la spesa dell’acquisto dei DPI e delle spese di pulizia e sanificazione.
I due decreti (DL 18/2020 e DL 23/2020) e le relative circolari (circolare 9/2020) prevedono che:

• Alle aziende viene concesso un credito d’imposta corrispondente al 50% della spesa sostenuta per le spese di sanificazione dei locali.
• Il Credito può ammontare a un massimo di 20.000€
• Il credito di imposta derivato è utilizzabile in compensazione tramite modello F24
• Rientrano nelle spese l’acquisto di DPI a norma e la sanificazione periodica degli ambienti di lavoro (compresa la sanificazione a Ozono).
• I dispositivi che rientrano sono le mascherine protettive (chirurgiche, ffp2 e ffp3), visiere protettive, tute protettive, guanti, calzari, barriere protettive e pannelli.
• Rientra nei rimborsi anche la Sanificazione a Ozono, come presidio sanitario naturale riconosciuto dal Ministero della Salute.

Stai cercando un professionista a cui affidare la pulizia professionale della tua struttura? Affidati ad Alive Servizi. Contattaci per richiedere un preventivo.